Per scaricare il bando [clicca qui] | Per iscriverti [clicca qui] – La partecipazione è totalmente gratuita
Il Premio Internazionale di Poesia “I Versi non Scritti”® giunge alla sua ottava edizione. Il Premio, oramai consolidato, forte delle oltre 1.500 adesioni delle passate edizioni, e per i livelli qualitativamente alti raggiunti dai partecipanti.
Confermato il format della scorsa edizione con la gara tra le poesie in lingua italiana e in dialetto, la sezione speciale riservata agli studenti: che troveranno, anche quest’anno, uno spazio per esprimersi e iniziare a proporsi nel pianeta poesia, la sezione fotografica; il racconto inedito e le tesi di laurea (0in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico).
Sono, dunque, tutte riconfermate le 5 sezioni che compongono il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…”:
Poesia inedita italiana,
Poesia in dialetto/lingua straniera,
Fotografia a tema imposto,
Racconto inedito,
Tesi di laurea.
Tornano i premi speciali istituiti dai partner della manifestazione. In particolare sono da segnalare il Premio speciale “Migr-Azioni DECIMO ANNO: La poesia che include” (miglior opera a tema interculturale) che festeggerà i dieci anni del sodalizio teverolese: partner storico del Premio, e il Premio speciale “Felix” (miglior opera a tema legalità) che sarà assegnato da una Giuria popolare che sceglierà tra le prime 40 poesie partecipanti al concorso una sola lirica.
Il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti”, lo ricordiamo, è organizzato dall’Organizzazione di Volontariato “Si Teverola Odv” – Teverola e sostenuto moralmente dalla Regione Campania, Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, e gode della collaborazione esterna dell’Associazione Migr-Azioni Aps – Teverola, oltre a diversi partner tecnici.
Il bando completo del concorso è disponibile al link https://www.edizionimigrazioni.it/iversinonscritti, dove chi vuole partecipare, può trovare tutte le informazioni e il form per iscriversi. La partecipazione è completamente GRATUITA.
Scadenza ultima per l’invio degli elaborati è il 13 ottobre 2024, ore 23.59.
Grazie per questa bellissima opportunità, che permette a moltissime persone di esprimere in versi o in prosa le proprie emozioni le proprie idee, e in modo libero il proprio pensiero su quanto sta accadendo nel mondo, che purtroppo supera troppo spesso i limiti della legalità, e ringraziare ognuno nel proprio cuore chi con coraggio e senza risparmiarsi ha combattuto per rendere il nostro mondo un mondo migliore, soprattutto per le generazioni a venire, e che ora che non è più fra noi, possa guardarci dal Paradiso e che il suo sorriso possa essere una bussola nelle tenebre che ancora fitte tengono prigioniera la terra.
Grazie Simona, come amiamo ripetere: la bellezza salverà il mondo!
Complimenti per l’iniziativa. Trovo interessante l’abbinamento di opere letterarie e fotografiche.
Grazie
Carlo
Grazie a te Carlo. L’arte ha linguaggi universali: cambia solo il mezzo
E’ la prima volta che partecipo a questo concorso, che mi ha fatto conoscere un poeta amico. Sono ben lieto di aderirvi, essendomi reso conto che stimola a tradurre nel linguaggio poetico anche temi e contenuti richiamanti i valori della solidarietà, dell’interculturalità e della legalità. Io credo molto, in questo periodo in cui sogffiano venti di guerra, alla funzione della poesia civile, che contribuisce a sensibilizzare le coscienze verso la sacralità e la dignità della vita umana, orientandole al rispetto contro ogni diffidenza, alla riconciliazione contro i ripudi, all’amore contro l’odio, all’accoglienza di chiunque contro ogni pregiudizio. E’ solo l’amore che vince su tutto, da vivere nella dimensione del servizio, della cura fino al dono di sé. La cultura, nelle sue articolazioni di letteratura, di musica, di arte scultorea e pittorica, non é imbottire la mente di notizie, ma é maturazione della consapevolezza di sé come persona sensibile, che ha uno sguardo limpido sulla realtà, un cuore aperto alla speranza, intesa come seme che se nutrito con amore e fiducia germoglierà in un rigoglioso di vita e di promesse mantenute. Grazie per avermi consentito di esprimere questo mio pensiero. Auguri di ogni bene.
Grazie Antonio. Ricambiamo gli auguri di ogni bene e speriamo passi presto tutto e che… vinca la poesia.